L’errore Dell’uomo Di Paglia

Discutere con alcune persone può essere molto snervante. Invece di usare argomentazioni razionali o attenersi ai fatti, a volte il tuo avversario potrebbe usare affermazioni false o fare appello alle emozioni invece che alla ragione. Alcune persone ricorrono anche all’errore dell’uomo di paglia. 

Le fallacie sono argomentazioni che possono sembrare valide ma non lo sono. Sebbene non siano logici, è piuttosto comune vedere le persone che li usano in contesti diversi. Le conclusioni che deriveranno da tali argomentazioni errate saranno, quindi, ugualmente errate o non del tutto vere.

L’errore dell’uomo di paglia è quando qualcuno prende l’argomento del suo avversario e lo distorce per farlo sembrare meno credibile. Al giorno d’oggi, è una delle forme più comuni di manipolazione . In questo articolo, ti diremo di cosa si tratta e condivideremo alcuni esempi.

Cosa sono gli errori?

La filosofia e la psicologia studiano gli errori. Per secoli, persone esperte hanno cercato di identificare i diversi argomenti errati che possono sembrare corretti. 

Per molti anni, gli esperti hanno creduto che gli esseri umani avessero la capacità di pensare razionalmente. Tuttavia, negli ultimi decenni, gli studi hanno rivelato che la razionalità è in realtà un’eccezione. Contrariamente a quanto si credeva, gli esseri umani tendono a lasciarsi trasportare da pregiudizi inconsci.

Pertanto, quando ti viene presentata una discussione, molte volte è difficile sapere se la persona sta usando la logica o meno. Quando un argomento sembra razionale ma in realtà non lo è, probabilmente stai affrontando un errore. Sebbene ci siano molti diversi tipi di errori, l’errore dell’uomo di paglia è quello che le persone tendono a usare di più.

Qual è l’errore dell’uomo di paglia?

L’errore dell’uomo di paglia consiste nel distorcere un argomento valido per farlo sembrare sbagliato. In questo modo, è più facile confutare l’argomento e far perdere credibilità all’altra persona. In generale, le persone usano questa strategia per difendere le convinzioni politiche, religiose e sociali.

Ecco perché è comune per le persone usare l’errore dell’uomo di paglia quando discutono di argomenti come l’aborto o l’immigrazione. Potresti anche vedere questo errore nei dibattiti politici, nei media o nelle dichiarazioni ufficiali. L’obiettivo della fallacia dell’uomo di paglia è sostanzialmente sostituire le argomentazioni di un avversario con affermazioni assurde.

Questa è la struttura dell’errore dell’uomo di paglia:

  • Una persona presenta un argomento “A”.
  • L’avversario lo stravolge e lo sostituisce con l’argomento “B”, che è simile ma errato o impreciso.
  • L’opponente procede a sfatare l’argomento “B”.
  • Poiché l’opponente ha trattato entrambi gli argomenti, sembra che anche l’argomento “A” sia stato smentito.

Esempi dell’errore dell’uomo di paglia

1. Leggi sull’alcol

Immagina un dibattito sul cambiamento dell’età legale per bere:

  • Persona A : Dovremmo impostare l’ età legale per bere a 16 anni. A quell’età, il corpo umano è pronto a gestire gli effetti delle bevande alcoliche.
  • Persona B: È pazzesco. Dare indiscriminatamente alcol ai giovani influenzerà la società.

Come puoi vedere, la persona B non ha risposto all’argomento della persona A. Al contrario, la persona B ha portato l’argomento all’estremo. In questo modo evitavano di discutere un piano o una soluzione razionale.

2. Evoluzione umana

  • Persona A: Gli esseri umani hanno diversi antenati comuni con i primati. Molte prove supportano questa affermazione.
  • Persona B: Se gli esseri umani provengono dalle scimmie, allora perché esistono ancora gli scimpanzé?

In questo caso, la persona B non comprende veramente l’evoluzione. Pertanto, invece di fare un punto logico, hanno usato un argomento fallace che non rispondeva all’argomento della persona A. In questo caso, questa fallacia può anche essere vista come un appello agli estremi.

L’errore dell’uomo di paglia è uno degli errori più comunemente usati, motivo per cui è molto importante identificarlo. Solo imparando i diversi tipi di errori sarai in grado di dibattere usando argomentazioni logiche e razionali.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano