Una canzone al giorno…

La scienza ha dimostrato che alcune playlist sono un vero e proprio toccasana per tutti coloro che soffrono di ansia e depressione e sostengono la tesi che psicologia e canzoni sono argomenti fra loro strettamente collegati. Per molte persone, la musica è un vero e proprio motivatore: alzi la mano chi non ha una canzone per qualunque cosa. Ci sono canzoni che ci tengono incollati al divano durante le uggiose giornate invernali, quelle che ci danno lo sprint per andare a correre o a passeggiare al parco o ancora quelle che ascoltiamo quando abbiamo bisogno di un semplice sorriso.

Non a caso, qualche anno fa, uno studio condotto dai ricercatori della McMaster University di Hamilton in Ontario, ha dimostrato che gli atleti che hanno ascoltato le proprie playlist personalizzate, hanno ottenuto risultati migliori rispetto a coloro che non hanno ascoltato musica durante la prova.

Psicologia e canzoni sono così legate, perché?

Molti neuroscienziati hanno dimostrato che alcune canzoni possono causare delle vere e proprie reazioni chimiche all’interno del cervello umano. Gli scienziati della McGill University di Montreal, hanno trascorso quasi quarant’anni a studiare gli effetti della musica sul cervello ed hanno pubblicato uno studio che ha dimostrato, in breve, che quando sentiamo musica piacevole, il nostro cervello rilascia dopamina, ovvero il neurotrasmettitore della felicità che generalmente risponde a stimoli naturali come l’esercizio fisico, il cibo ed il sesso.

Inoltre, di recente, Stefan Koelsch, professore di psicologia musicale presso la Freie University di Berlino, ed i suoi colleghi hanno ampliato precedenti studi che dimostravano come le persone stimolate dalla musica riescano a mantenere una sana risposta fisiologica allo stress quotidiano. Il loro studio, pubblicato nella rivista Nature Research, ha scoperto che il rilascio di cortisolo tra le persone che ascoltano la musica aumenta la capacità di reagire e superare situazioni particolarmente stressanti.

Le canzoni sono legate alle nostre emozioni, ai nostri ricordi, ai nostri sogni; sono parte della nostra storia personale e di quella del nostro gruppo d’appartenenza.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItaliano