Bonus psicologo 2022 per ripartire: a chi spetta, come funziona, quando e come chiederlo

Il bonus psicologo 2022 è in fase di avvio. Il Ministro della Salute Speranza ha firmato il decreto che stabilisce i requisiti necessari per richiederlo, le fasce ISEE e gli importi dei voucher, e quali saranno le modalità di richiesta. Il bonus psicologo è una misura destinata a ridurre gli effetti psicologici che la pandemia ha avuto su tutti noi e in particolare sui più giovani. In totale sono stati stanziati dal Governo 20 milioni: 10 serviranno a rafforzare le strutture sanitarie mentre gli altri 10 serviranno per l’erogazione dei voucher che arriveranno fino ad un massimo 600 euro per i richiedenti a partire dal valore dell’Isee. Il bonus psicologo 2022 sarà calcolato in base all’Isee ed è rivolto a una platea di circa 16mila persone.

BONUS PSICOLOGO PER I GIOVANI

Il bonus psicologo 2022 è rivolto a tutte quelle persone che hanno avuto gravi ripercussioni psicologiche a causa della pandemia e non, un aiuto che interessa soprattutto i giovani dato che la fascia d’età più colpita dall’isolamento e dal distanziamento sociale è quella compresa tra i 18 e i 35 anni. 

BONUS PSICOLOGO: FASCE ISEE

I voucher del bonus psicologo 2022 possono ammontare al massimo a 600 euro, a seconda del proprio ISEE:

  • ISEE inferiore a 15.000 il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 600 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 400 euro per ogni beneficiario;
  • ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo di 200 euro per ogni beneficiario.

BONUS PSICOLOGO 2022: COME RICHIEDERLO

Con i voucher da circa 600 euro si potrà quindi accedere ad un massimo di circa 12 sedute dallo psicologo e il valore del bonus verrà stabilito in base a quello dell’Isee del richiedente che però non dovrà superare i 50mila euro. La richiesta si farà attraverso un portale dell’INPS. Le scadenze entro le quali presentare la domanda e le modalità di richiesta verranno comunicate sul sito Inps e sul sito del ministero della Salute. Dopo la presentazione delle domande l’Inps redigerà le graduatorie per le singole le regioni, suddivise in base alla residenza del richiedente.

BONUS PSICOLOGO, DATE E SCADENZE

Date e scadenze per la richiesta verranno rese note successivamente dal ministero della Salute. Quello che sappiamo per certo è che, dopo l’accoglimento della domanda da parte dell’INPS, i beneficiari avranno 180 giorni per usare i voucher.

Condividi:
it_ITItaliano